Sessualità

La sessualità fa parte della nostra vita, è presente in ogni fase della nostra crescita e definisce chi siamo. Generalmente associata al comportamento sessuale, in realtà la sessualità abbraccia una vastissima gamma di aspetti. A cominciare dall’importanza dell’affettività e costruzione delle relazioni con gli altri nei bambini, passando per il periodo adolescenziale, durante il quale si sviluppano l’identità sessuale e i ruoli di genere, arrivando all’età adulta, dove erotismo e intimità portano alla spinta riproduttiva, fino ad arrivare al periodo senile, dove la sessualità, parte del mondo dell’affettività, viene percepita come parte integrante del benessere.

Di fondamentale importanza è la conoscenza e consapevolezza corporea, che favorisce il rapporto con se stessi, con un corpo che sente, prova piacere e costruisce relazioni di tipo affettivo e sessuale. Ciò favorisce la fiducia in se stessi e il buon rapporto con l’altro.

Ciò che accompagna l’espressione della sessualità sono i pensieri, le fantasie e i desideri, che, insieme ai valori, portano alla manifestazione dei comportamenti, atteggiamenti e pratiche. Tutto questo viene innescato da sensazioni e emozioni che, nel comportamento riproduttivo, necessitano di uno stato di rilassamento. E’ proprio l’accesso inappropriato dello stress nella sessualità, infatti, a dare origine alla maggior parte delle patologie ad essa correlate, dall’eiaculazione precoce ai disturbi dell’erezione nell’uomo e a varie forme di anorgasmia nella donna.