La consulenza di coppia è volta a dare sostegno alle coppie che si trovano ad attraversare momenti di crisi o difficoltà nel loro cammino insieme.

Le difficoltà vissute possono variare di intensità e tipo, o a seconda del periodo di vita familiare, per esempio coppie senza figli, nascita del primo figlio, crescita e separazione dai figli, inizio del periodo di pensionamento e così via. Le problematiche possono essere di diversa natura: difficoltà di comunicazione, conflitti, tradimenti, problemi di carattere sessuale, divergenza nell’educazione dei figli ecc.

Affinché un percorso di coppia risulti efficace è importante il coinvolgimento e la motivazione di entrambi i partner. Può essere indicato un percorso di coppia qualora fossero presenti dei forti disagi riportati da uno o entrambi i partner, per supporto al partner in un momento estremamente difficile (malattia, perdita di lavoro, lutto patologico), quando i conflitti rischiano di coinvolgere i figli o se i figli presentano disagio psicologico a seguito di essi.